Dal 24 al 26 aprile 2022 si svolge, sui luoghi delle origini dell’Istituto FMA – a Torino, Mornese, Nizza Monferrato, in Piemonte – la Festa della Riconoscenza Mondiale, con il tema “Sono mie figlie”. La Festa si inserisce nelle celebrazioni del 150° anniversario di Fondazione dell’Istituto (1972-2022) e vuole essere espressione di gratitudine al Signore per il sì generoso alla Madre Generale dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Suor Chiara Cazzuola, eletta a ottobre 2021 al servizio di animazione e governo.

Madre Chiara sarà presente in Piemonte nei tre giorni, che prevedono momenti di festa, di celebrazioni e di confronto e di visita dei luoghi carismatici, in cui incontrerà giovani, Figlie di Maria Ausiliatrice, autorità civili ed ecclesiali, Ispettrici e Direttrici, giovani in formazione.

Domenica 24 aprile – Torino/Mornese

A Valdocco, Torino, Madre Chiara Cazzuola partecipa all’evento del MGS Day.

Alle 10:30, nel Teatro Grande di Valdocco, i giovani intervistano la Madre e alle ore 12:30 si celebra la S. Messa nella Basilica Maria Ausiliatrice (DIRETTA YouTube e Facebook a partire dalle 10:30).

A Mornese, nella serata, è prevista una Veglia animata dalle giovani in formazione provenienti da diverse Ispettorie. Al termine, la Buona Notte di Madre Chiara.

Lunedì 25 aprile – Mornese/Torino

A Mornese alle ore 9:15, presso il Santuario di Santa Maria Domenica Mazzarello, la giornata si apre con il momento di affidamento a Maria, “A te le affido”, e Celebrazione Eucaristica  (DIRETTA YouTube e Facebook).

In mattinata, Madre Chiara incontra le giovani in formazione per un momento di dialogo.

A Torino, nel Teatro Grande Valdocco, alle ore 16:30 si svolge la Festa della Riconoscenza Mondiale (DIRETTA YouTube e Facebook).

martedì 26 aprile – nizza monferrato

Per le ore 10:00 è previsto l’arrivo della Madre presso l’Istituto Nostra Signora delle Grazie, con l’accoglienza degli alunni/e delle Scuole salesiane di Nizza, Asti e Alessandria.

Mentre la Festa per i più piccoli è animata da tornei e giochi, Madre Chiara Cazzuola incontra alcune Ispettrici e Direttrici FMA.

Nel pomeriggio, sono previsti la visita ai locali dei Corsi Professionali CIOFS/FP – il Laboratorio per qualifica professionale di Operatore del benessere-Estetica, la serra aeroponica, l’essiccatoio, il percorso sensoriale, la zona di lavoro per Addetti al giardinaggio e orto frutticoltura – e, alle ore 14:00, un percorso negli ambienti dell’Istituto, con rievocazione storico-carismatica.

Alle ore 16.30, la Celebrazione Eucaristica nel Santuario Nostra Signora delle Grazie sarà presieduta dal Vescovo di Asti, Mons. Marco Prastaro  (DIRETTA YouTube e Facebook).

Alle ore 18:00, presso il Foro Boario, Madre Chiara Cazzuola riceverà dal Sindaco della città di Nizza Monferrato il conferimento della Cittadinanza Onoraria all’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

Locandina Festa Riconoscenza Mondiale 2022_HD